LA PORTA DI CASA, DEL NEGOZIO O DELL'UFFICIO DIVENTA SMART.
La serratura della porta evoca, prima di tutto, il concetto e la funzione di sicurezza, la cui importanza e rilevanza sono imprescindibili e ben note a tutti.
Nel pensiero comune la serratura è però anche un oggetto meccanico di tipo tradizionale, ancora piuttosto arcaico, che ha saputo resistere e sopravvivere alla galoppante e irrefrenabile evoluzione tecnologica conservando nel tempo, senza subire innovazioni appariscenti o radicali, una sua attualità e ragione di esistere, sebbene lo sviluppo e la diffusione massiva di varie discipline connesse al mondo dell'elettronica, tra cui anche e soprattutto la Domotica, stiano portando sempre più in evidenza limitazioni, debolezze e criticità tecniche e funzionali dovute ai retaggi del passato e che, come è facile prevedere, diventeranno in futuro per gli utenti sempre meno tollerabili.
Oltre ad aspetti legati alla sicurezza intrinseca, che possono comunque sempre essere migliorati e performati (come si suol dire, la sicurezza non è mai troppa), alle moderne serrature si richiedono oggi funzionalità aggiuntive e nuove opportunità fruizionali che attengono principalmente alla praticità, comodità e semplicità di utilizzo e gestione, nonché al controllo e alla supervisione, anche da remoto, degli accessi autorizzati nei propri spazi costruiti.
Ecco quindi che nel panorama di mercato dei dispositivi domotici, sempre in divenire e sempre più affollato, non poteva mancare la serratura motorizzata intelligente.
Danalock è una innovativa azienda danese nata originariamente in un contesto familiare con l'intento di sviluppare sistemi intelligenti di monitoraggio e controllo wireless per case in affitto e resort di vacanza e che arrivò a ideare la prima serratura wireless intelligente da retrofit, presentata per la prima volta e un pò in sordina al CES del 2013. Nonostante il prodotto fosse ancora immaturo, le sue innovative idee applicative consentirono ai fondatori di Danalock (padre e figlio) di accedere a un fondo venture capital danese con sede nella Silicon Valley, acquisendo così le risorse necessarie per un ulteriore e sostanziale sviluppo, sia tecnico/tecnologico sia commerciale. Il prodotto che ne derivò fu però considerato eccessivamente complesso: troppe funzionalità e non tutte perfettamente implementate. Si decise allora di annullare i contratti acquisiti di distribuzione commerciale (importante quello per il mercato scandinavo) e, caparbiamente, si riprese in mano la progettazione, che finalmente dopo circa due anni diede alla luce un prodotto pregevole e attuale, il Danalock V3 Smart Lock, lanciato sul mercato nella primavera del 2017 e dimostratosi subito in grado di colpire nel segno e di riscuotere unanimi consensi e apprezzamenti. |
Conseguentemente, la commercializzazione in Italia è oggi gestita direttamente dalla filiale di Salto Systems con sede a Calderara di Reno, in provincia di Bologna.
✔  DANALOCK V3 SMART LOCK
Il dispositivo in oggetto consente di convertire una serratura tradizionale per porte sia interne che esterne in una serratura wireless motorizzata, alimentata a batterie e controllabile via Bluetooth tramite smartphone o tablet, nonché integrabile in impianti domotici conformi allo standard Z-WAVE.
La qualità costruttiva del prodotto è notevole, evidenziata da un elegante involucro in alluminio finemente trattato e da una sottile striscia LED tutt'altro che energivora, che si illumina di colore verde o rosso solo durante le movimentazioni del cilindro per l'apertura o la chiusura della serratura. Il motore elettrico integrato è piccolo, preciso, rapido e potente, apparentemente anche più silenzioso rispetto a dispositivi similari della concorrenza. |
Grazie alla tecnologia di codifica AES a 256 bit, alle prerogative di connettività e alle utili e innovative funzionalità implementate, Danalock V3 Smart Lock è sicuramente un punto di riferimento per tutte le serrature smart, attuali e future.
Per utilizzare il dispositivo Danalock V3 Smart Lock è necessario solo che la serratura esistente disponga di un cilindro di sicurezza, ossia un cilindro sufficientemente lungo tale da permettere di avere inserito contemporaneamente due chiavi da ambo i lati (interno ed esterno), in quanto l'applicazione fissa del dispositivo sul lato interno della porta non deve pregiudicare l'eventuale e contemporaneo libero utilizzo della chiave tradizionale inseribile sul lato esterno.
In mancanza di un cilindro di sicurezza, Danalock propone di acquistarne uno e di montarlo in sostituzione di quello esistente, ovvero di modificare il cilindro esistente tramite un apposito kit ordinabile separatamente, operazioni entrambe piuttosto semplici e che richiedono pochi minuti.
Interessante è anche la possibilità di abbinare al funzionamento della serratura il modulo Bluetooth a tasti numerici Danapad, anch'esso alimentato a batterie e solitamente montato in prossimità del lato esterno della porta, in modo che i comandi di apertura e chiusura possano essere impartiti e attivati anche tramite la digitazione di un codice numerico, liberamente configurabile, evitando così all'utente di dovere sempre dipendere dalla chiave tradizionale o dalla App sullo smartphone.
La procedura di installazione, configurazione e messa in servizio del prodotto richiede pochi minuti ed è di una semplicità disarmante, comunque supportata da istruzioni chiare e dettagliate e da un servizio di assistenza online sempre reattivo e disponibile. |
In buona sostanza, il dispositivo Danalock V3 Smart Lock si accoppia fisicamente a una serratura esistente sul lato interno della porta, lasciando sul lato esterno la possibilità di intervenire eventualmente ancora con la chiave tradizionale.
Il prodotto si abbina poi tramite Bluetooth alla App di Danalock, gratuita, semplice e intuitiva, disponibile sia per smartphone Android sia per iPhone e che deve ovviamente essere installata sul telefono cellulare degli utenti abilitati all'uso smart della serratura.
Opzionalmente, sempre tramite la medesima App è anche possibile configurare la connessione e l'interazione funzionale con il Danabridge (per consentirne il controllo da remoto), con il Danapad (per il controllo immediato e diretto tramite digitazione di un codice numerico) e/o con qualsiasi hub o centralina Z-WAVE (per il controllo e l'integrazione del dispositivo Danalock con un impianto domotico).
✔  CONNETTIVITA' E FUNZIONI SMART AL SERVIZIO DELL'UTENTE
Notevoli e molto apprezzabili sono le prerogative smart e i vantaggi fruizionali di una serratura elettronica motorizzata, ben progettata e realizzata, fermo restando che l'installazione del dispositivo Danalock V3 Smart Lock non pregiudica la possibilità di continuare a gestire l'apertura e la chiusura della serratura anche in modalità manuale, oppure anche servoassistita, sebbene il destino delle chiavi fisiche tradizionali appare ormai inesorabilmente segnato.
✔  GESTIONE TRAMITE SMARTPHONE
Grazie alla App di Danalock e/o alla eventuale integrazione con un impianto domotico, il telefono cellulare può quindi sostituirsi alla chiave tradizionale e diventare anche un comodo e pratico strumento per l'apertura e la chiusura della serratura di casa, del negozio o dell'ufficio, rendendo inoltre accessibili queste funzionalità di comando e controllo anche da postazioni remote.
Sarà per esempio possibile comandare dall'ufficio (o dal supermercato, o dall'auto) l'apertura della serratura della porta d'ingresso nel caso che il figlio sia rincasato anzitempo e non disponga di una propria chiave di accesso.
Inoltre, l'utente amministratore del dispositivo, attraverso una procedura di configurazione davvero banale e immediata, in qualsiasi momento può concedere o revocare a soggetti terzi i diritti di comando della serratura motorizzata, evitando così che questi debbano necessariamente possedere una copia fisica della chiave tradizionale. Le autorizzazioni concesse a terzi possono poi essere subordinate e avere validità solo all'interno di predeterminate finestre temporali. |
E' facile immaginare quanto queste innovative modalità di comando della serratura tornino comode (e sicure) nella gestione e nel controllo accessi di contesti come uffici, negozi, palestre, B&B, resort e appartamenti destinati a brevi locazioni.
✔  NOTIFICHE E TRACKING DEGLI EVENTI
Un ulteriore valore aggiunto decisamente apprezzabile anche ai fini della sicurezza e derivante dall'uso smart della serratura elettronica è quello di poter ricevere in tempo reale delle notifiche riguardanti tutte le movimentazioni e cambiamenti di stato della serratura, corredate di informazioni temporali e della specifica dell'utente autorizzato che ha agito sulla serratura, nonché di disporre di una cronologia storica dettagliata di tutti gli accessi ed eventi significativi.
✔  TWIST ASSISTITO
Il dispositivo Danalock V3 Smart Lock si dimostra utile e comodo anche quando l'utente intende azionare la serratura manualmente.
Infatti, abilitando la servoassistenza alla movimentazione manuale, che è una delle varie e innovative funzionalità implementate e liberamente configurabili, l'intelligenza del dispositivo vigilerà sullo stato del pomolo di comando posto sul lato interno della porta, riconoscendo tempestivamente quando l'utente inizierà a ruotarlo.
Conseguentemente, il dispositivo azionerà subito il motorino elettrico della serratura nella direzione rilevata in modo che la movimentazione del cilindro venga così completata automaticamente e senza alcun ulteriore e fastidioso sforzo manuale, come per esempio quello necessario con alcune porte blindate dove sono previste due o più mandate del cilindro per la completa movimentazione dei catenacci.
✔  CHIUSURA AUTOMATICA
Per questioni di sicurezza, a maggior ragione quando si dispone di una serratura elettronica motorizzata, è auspicabile che la serratura di una porta chiusa venga sempre mantenuta chiusa.
Pertanto, abilitando tramite la App di Danalock l'apposita funzione di chiusura automatica, che comporta il settaggio di un timer di ritardo (delay) configurabile con valore variabile tra 1 secondo e 30 minuti, ogni qualvolta verrà comandata l'apertura della serratura essa verrà poi automaticamente anche richiusa.
✔  APERTURA AUTOMATICA
Tra tutte le funzionalità smart implementate da Danalock quella dell'apertura automatica appare essere la più pregevole, comoda, innovativa e anche un pò magica.
Obiettivo della funzione è quello di gestire a mani libere (hands free) l'apertura della serratura, senza quindi costringere l'utente a impugnare il telefono cellulare o la chiave tradizionale, fermo restando che si presuppone che l'utente abbia comunque sempre con sè il proprio smartphone (in tasca o in una borsa).
L'algoritmo di questa funzione smart si avvale in primis della capacità tecnologica di riconoscere quando il telefono cellulare dell'utente si aggancia al dispositivo di Danalock entrando nel campo della connessione Bluetooth (onde radio a corto raggio, con distanze utili solitamente non superiori a 10 metri), deducendo così che l'utente e il suo telefono si trovano nelle immediate vicinanze della porta, condizione questa che determina appunto l'apertura automatica della serratura motorizzata.
Una volta attivata l'apertura automatica della serratura, onde evitare indesiderate ripetizioni del comando dovute al libero e continuo spostamento dell'utente all'interno dell'abitazione, essa viene temporaneamente e automaticamente inibita fintanto che il dispositivo Danalock V3 Smart Lock monitorando in continuazione la geolocalizzazione del telefono cellulare (GPS) riconosce che l'utente è di nuovo uscito di casa e vi si è allontanato in modo significativo.
✔  MANTENIMENTO SCROCCO RETRATTO
Attivando questa funzione il dispositivo Danalock V3 Smart Lock dopo l'esecuzione del comando di apertura della serratura manterrà lo scrocco retratto per un tempo configurabile, variabile tra 1 e 180 secondi, in modo da non dover abbassare la maniglia per aprire la porta.
✔  INTEGRAZIONE IN IMPIANTI DOMOTICI Z-WAVE
La proliferazione e diffusione sul mercato di prodotti per la smart home rischia di generare distorsioni fruizionali dovute a un numero abnorme di differenti ecosistemi proprietari, tra i quali è arduo se non impossibile implementare ragionevoli e auspicabili integrazioni sia tecniche sia funzionali, disconoscendo e calpestando così quelle che sono le principali, innovative e vantaggiose prerogative della Domotica.
Insomma, in altre parole rischiamo di installare nelle nostre abitazioni dispositivi elettronici diversi e variegati, con il sano intento di meglio gestire l'illuminazione, la climatizzazione, la sicurezza, ... ma scoprendo poi che essi non si "parlano" e che quindi non sono in grado di interoperare e di semplificarci realmente l'esistenza domestica, obbligandoci di contro ad affrontare complicazioni e a gestire individualmente e in malo modo ogni apparecchiatura installata, ognuna con proprie procedure e tramite proprie App di comando e controllo.
Apprezzabilmente, il dispositivo Danalock V3 Smart Lock è invece dotato anche della connettività Z-WAVE, per la precisione Z-WAVE PLUS, uno standard tecnico/tecnologico riconosciuto in tutto il mondo che fa dell'interoperabilità delle apparecchiature di costruttori diversi e terze parti uno dei propri punti di forza e che persegue tale obiettivo anche tramite un rigoroso processo di certificazione e validazione dei dispositivi che vengono immessi sul mercato. L'ecosistema domotico dello standard Z-WAVE annovera infatti oggi oltre 2.400 prodotti certificati, di cui è pertanto garantita al 100% l'interoperabilità. |
Per esempio, l'implementazione del canonico scenario "uscita di casa" oltre che comportare lo spegnimento automatico di tutte le luci, l'abbassamento delle tapparelle, l'inibizione del riscaldamento o raffrescamento, l'attivazione del sistema di allarme e antintrusione, ... potrebbe anche comandare la chiusura e il blocco della serratura della porta d'ingresso.
Inoltre e sempre a titolo esemplificativo, l'integrazione funzionale con altre apparecchiature e dispositivi elettronici consentirebbe di correlare l'apertura automatica della serratura a un sensore biometrico (fingerprint) e/o al riconoscimento facciale (faceID) delle persone che sono autorizzate ad accedere all'abitazione, al negozio o all'ufficio.
In conclusione, il dispositivo Danalock V3 Smart Lock è senza ombra di dubbio un ottimo e innovativo prodotto domotico, che condensa e capitalizza gli investimenti e gli sforzi profusi nel corso degli anni per concepirlo, progettarlo e migliorarlo.
Si tratta infatti di un componente tecnologico decisamente pregevole e molto utile, destinato a cambiare alcuni modi e stili dell'abitare e a diventare imprescindibile in qualsiasi abitazione o contesto smart che si rispetti.