TECNOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE CREATIVA.
Da che mondo è mondo, la comunicazione tra gli esseri viventi si avvale anche della gestualità, che diventa in molti casi uno strumento universale e molto efficace quando senza fraintendimenti vogliamo manifestare rapidamente un'intenzione, una necessità, una decisione.
Così, il pollice della mano verso il basso equivale a esprimere un insindacabile giudizio negativo, quello verso l'alto un apprezzamento, ... oppure se rivolto improvvisamente a un automobilista in transito lo stesso gesto gli comunica, con semplicità e immediatezza, una cordiale richiesta per un passaggio in auto (autostop).
Semplicità e immediatezza sono però anche caratteristiche particolarmente ricercate e apprezzate da qualsiasi fruitore di tecnologie e, se riscontrabili in un impianto domotico, ne attestano l'indice di gradimento, certificandone la bontà intrinseca e la qualità progettuale.
Lavorare con Fibaro nella progettazione e realizzazione di impianti domotici è sempre un'esperienza piacevole, costruttiva, entusiasmante e molto stimolante. Ancora una volta, i lungimiranti e giovani ingegneri della società polacca hanno saputo innovare con genialità e concretezza, offrendo al progettista creativo un originale e interessante strumento tecnologico per sviluppare nuove opportunità e modalità di fruizione della Domotica. Swipe è infatti un curioso Gesture Controller che "cambia la vita" al progettista domotico e a tutti coloro che hanno bisogno di interagire, quotidianamente e semplicemente, con l'impianto elettrico della propria abitazione intelligente. |
Esso si presenta in realtà come un tradizionale e comune portafotografie, con cornice disponibile nei colori bianco o nero. L'apparente portafotografie può essere appeso al muro come un quadro o appoggiato sulla superficie di un tavolo o comodino tramite un apposito e gradevole accessorio di sostegno, svolgendo quindi egregiamente il compito estetico di esporre ed esibire in casa un'immagine gradita o familiare, ma nascondendo nello stesso tempo la sua vera e innovativa anima tecnologica e, soprattutto, le sue prerogative domotiche. |
Unico limite, nelle sequenze di gesti configurabili non è possibile utilizzare i movimenti rotatori.
Swipe è quindi un'interfaccia di comando innovativa e molto interessante, che diventa estremamente utile e preziosa, se non addirittura indispensabile, quando il fruitore della Domotica è persona disabile, per esempio in carrozzina e affetta da tetraplegia con parziale compromissione nell'uso delle mani, oppure ipovedente o, più generalmente, solo anziana.
I movimenti gestuali di comando possono avvenire in prossimità del dispositivo wireless, senza necessariamente doverlo toccare.
Un suono prodotto da un buzzer interno viene emesso come feedback acustico ogniqualvolta viene rilevato e riconosciuto un gesto programmato.
L'utente ha inoltre il conforto visivo di un piccolo LED, che si illumina reagendo a ogni comando correttamente impartito.
Ecco quindi che ognuno dei gesti, o delle sequenze di gesti, configurati in fase di installazione può venire prontamente interpretato dalla Domotica come una richiesta di comando, per esempio per spegnere la luce, abbassare la tapparella, accendere il televisore o per attivare sia scenari sia funzioni centralizzate anche molto complesse. I gesti rotatori sono poi formidabili per la regolazione dei dimmer o delle tapparelle (senso orario aumenta/alza, senso antiorario diminuisce/abbassa). |
In ambienti interni (indoor) il dispositivo è raggiungibile in radio frequenza a distanza di max. 40 metri, che diventano 50 in outdoor.
Le frequenze impiegate da Swipe in Europa sono quelle comuni e consuete per gli impianti Z-WAVE: 868,40 e 869,80 MHz.
Swipe è largo 178 mm, alto 130 mm e profondo 29 mm.
Il dispositivo può essere alimentato con 4 batterie da 1,5 Vdc tipo AA e/o anche tramite apposito alimentatore esterno a corrente continua da 5 Vdc dotato di cavo con connettore micro-USB.
Se alimentato solo a batterie, Swipe ne preserva la durata con algoritmi di power saving, ma ciò penalizza un pò la prontezza dei comandi acquisiti durante il wake-up se l'apparecchio è dormiente.
Quando connesso a un alimentatore esterno, il circuito di alimentazione a batterie interviene automaticamente per emergenza in caso di disservizi sulla rete elettrica.
Ultima chicca: Swipe funziona anche se viene nascosto alla vista e posizionato sotto un tavolo o all'interno di un mobile.