ALCUNI VANTAGGI DELLA VIDEOSORVEGLIANZA INDOOR.
A cosa serve avere una telecamera installata all'interno della propria abitazione?
La telecamera in soggiorno è davvero un'applicazione tecnologica utile e vantaggiosa, oppure piuttosto è cosa assurda, se non addirittura inquietante?
La questione posta è legittima e merita di essere approfondita. Certamente, una telecamera indoor non è un oggetto fondamentale o indispensabile, siamo tutti d'accordo sul fatto che si puó vivere dignitosamente anche senza, ... ma allora, francamente, dovremmo ammettere che potremmo vivere anche senza smartphone e senza alzacristalli elettrici in auto, comodità ben note e sperimentate a cui ormai oggi quasi più nessuno sa rinunciare. |
Innanzitutto, una moderna telecamera digitale abbatte, diciamo così, le distanze geografiche e concede, in qualche modo, di godere del dono divino dell'ubiquitá.
Ti puoi trovare in vacanza rilassato sulla sdraio in riva al mare, impegnato in ufficio, bloccato in autostrada o ricoverato all'ospedale, ma proprio grazie alla telecamera (e alla connettività via web) puoi sempre vedere (e sentire!) cosa succede dentro casa tua, anche a migliaia di chilometri di distanza, dovunque ti trovi e in qualsiasi momento del giorno o della notte. |
Beh, la telecamera in tempo reale ti manda una notifica, ti fa vedere che faccia hanno, cosa combinano, ti fa sentire cosa si dicono, che lingua o dialetto parlano, attiva automaticamente una sirena o un fumogeno, accende o spegne tutte le luci dell'abitazione per far capire agli intrusi che sono cascati male oppure, se ne hai voglia, la telecamera ti può addirittura consentire di comunicare con loro, ... mentre nel frattempo registra tutto (audio, immagini e video) casomai dovessi poi procedere con una denuncia formale in questura o documentare con dovizia di particolari alla compagnia assicuratrice i danni subiti.
Il tuo impianto di allarme ti allerta mandandoti un sms, ma solo perché tu sbadatamente hai dimenticato la finestra del soggiorno aperta?
Bene, la telecamera ti evita l'infarto e di scomodare inutilmente i carabinieri o il vicino di casa, che tanta voglia di controllare le eventuali intrusioni nella tua abitazione non l'ha mai avuta.
Vuoi andare al ristorante, a teatro o al cinema con la moglie, ma devi lasciare il bimbo a casa con la nuova baby sitter scovata "last minute" in una bacheca di annunci pubblicati in Internet?
Nessun problema, ogni tanto, al ristorante tra una portata e l'altra, oppure a teatro durante l'intervallo o al cinema durante una scena noiosa del film puoi sempre dare una sbirciatina alla telecamera di casa e verificare che tutto proceda bene e senza intoppi.
Allo stesso modo, puoi verificare se il figlio più grande sta veramente studiando matematica come ti ha promesso o se piuttosto sta giocando davanti alla TV con la Playstation, come solitamente preferisce fare, ... oppure, peggio ancora, puoi controllare se sta fumando e/o bevendo alcolici con gli amici, nonché scoprire con quali.
Con una telecamera in salotto stai poi certo che la donna delle pulizie e quella che viene a stirarti le camicie daranno sempre il meglio di quello che sanno e possono fare, consapevoli appunto che l'ambiente in cui operano, pur se sono sole in casa, è videosorvegliato.
Devi lasciare il tuo adorato cane a casa solo tutto il giorno mentre tu sei impegnato in ufficio o in un viaggio d'affari, ma vuoi lavorare sereno e ti piacerebbe anche osservare come il tuo miglior amico a quattro zampe trascorre il tempo senza di te?
La telecamera puó servire anche a questo... e ti permette di conseguire gli stessi obiettivi anche se in una situazione analoga sostituisci il ruolo del cane con la moglie, i figli, il nonno, ... o la suocera.
Decidi di organizzare un party a casa tua, invitando un sacco di amici, magari per un evento che vuole essere memorabile ed eccezionale, come per esempio quello per il festeggiamento del tuo 50esimo compleanno?
Benissimo, la telecamera indoor ti donerá in automatico e senza sforzo o impegno un bel videoclip preregistrato, piacevole ricordo "storytelling" subito pronto per essere condiviso con gli amici ed eventualmente pubblicato anche sulla tua pagina Facebook.
Vuoi sapere, senza dovere per forza fare un colpo di telefono, se tua moglie è giá arrivata a casa dopo essere stata al supermercato o a fare shopping (impegni come noto sempre espletati in finestre temporali piuttosto elastiche e aleatorie)?
La telecamera si può sfruttare anche per questo!
Non ricordi se l'idraulico a cui hai dato le chiavi di casa ha fatto il suo intervento il martedì o il mercoledì della scorsa settimana e non sai quanto tempo ci ha impiegato?
Non sai poi se l'idraulico ha eseguito il lavoro da solo, personalmente, o se lo ha demandato a persone terze?
Allora basta solo chiederlo alla telecamera, le registrazioni storiche chiariranno qualsiasi questione.
Inoltre, quando sarai vecchio e indebolito nella mente e nel corpo, o avrai bisogno di essere assistito da terzi o comunque sentirai il bisogno di vivere più serenamente in un ambiente domestico a sicurezza aumentata, la telecamera indoor ti offrirá maggior tranquillitá d'animo proprio grazie al suo prezioso funzionamento. |
Insomma, nella casistica fruizionale di una moderna telecamera digitale, in grado di vedere, sentire, parlare, registrare e notificare, davvero non esiste un limite.
Per lavoro, ma anche per diletto, progetto case domotiche ormai da molti anni e oggi non potrei immaginare di avere il pieno controllo (anche remoto) della mia abitazione senza avvalermi anche di un ottimo impianto di videosorveglianza (indoor e outdoor).
Come predico sempre: se conosci la Domotica, NON la eviti!