ARRIVA DAL BELGIO IL VETRO SMART.
Si chiama Halio ed è un vetro tecnologico in grado di oscurarsi e colorarsi, per garantire la privacy e fornire una protezione antiriflesso con schermatura solare, ovvero per consentire a un impianto domotico un controllo più completo e una gestione più raffinata dei vari scenari abitativi.
Quando viene configurato nel suo stato neutro, il vetro risulta indistinguibile da un comune vetro trasparente.
Il prodotto è il risultato delle attività di ricerca e sviluppo di AGC Glass Europe, azienda belga nota per la produzione, la trasformazione e la commercializzazione del vetro piano per l’edilizia, per il settore automobilistico e per quello fotovoltaico.
Trattasi della prima tecnologia di colorazione intelligente applicata al vetro, materiale che può quindi dinamicamente cambiare aspetto e colorarsi in varie gradazioni di grigio neutro, rimanendo di fatto indistinguibile dal comune vetro trasparente. Con questa tecnologia è pertanto possibile trasformare spazi abitativi in rifugi di luce naturale, offrendo comfort, privacy e un grande senso di piacevolezza e benessere. Il trattamento e il rivestimento delle finestre diventa così una scelta stilistica e tecnologica che coinvolge anche il progettista domotico e illuminotecnico. Algoritmi e logiche di comando possono variare la colorazione del vetro smart, offrendo ai proprietari di abitazioni residenziali e agli occupanti di immobili commerciali un completo controllo dell'illuminazione naturale. |
Caratterizzato da livelli di codifica e sistemi di protezione tipici delle banche, il vetro può interagire con qualsiasi impianto di Home & Building Automation ed essere programmato per cambiare automaticamente aspetto in funzione delle condizioni atmosferiche esterne, del momento della giornata, dello stato di fotosensori o della posizione del sole durante il giorno.
La variazione di colorazione del vetro è molto rapida e, ovviamente, è possibile arrestarla quando viene raggiunto il livello di oscuramento desiderato.
Nelle grandi vetrate degli edifici commerciali, dal soffitto al pavimento, le tonalità di grigio più scure sono ottenute in meno di cinque minuti.
Nella tonalità più scura viene garantito un livello di privacy che non è possibile ottenere con il vetro tradizionale.
Quando viene utilizzato come struttura per pareti interne, Halio crea spazi dinamici, inondati di luce, che possono essere aperti od oscurati a comando, una soluzione interessante, innovativa e ottimale per sale riunioni e uffici privati. |