L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA ENTRA IN CASA.
Nella lunga storia dell’abitare l’energia elettrica, l’elettrificazione diffusa e l'avvento dell'elettronica hanno permesso un significativo salto di qualità nella gestione e nella fruizione della casa.
Le tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione, le cosiddette ICT, con i loro flussi informativi (telefonia, televisione, reti digitali terrestri e satellitari, Internet e Intranet) hanno prodotto un’ulteriore rivoluzione che è oggi solo all’inizio e che è destinata a determinare nuovi modi e stili dell’abitare nello spazio antropico.
Il termine Domotica deriva dal neologismo francese "domotique", a sua volta contrazione della parola latina "domus" e degli aggettivi "automatique" e/o "informatique". Pertanto, letteralmente, il termine Domotica significa casa automatica e/o informatica e si riferisce a contesti abitativi e architettonici dotati di moderne tecnologie dell'abitare. |
Più precisamente, la Domotica studia tecnologie, individua strumenti e soluzioni, progetta e sviluppa sistemi, impianti e apparecchiature per:
(1) migliorare la qualità della vita, per prima degli uomini, ma non solo, e tra loro per primi quelli minori, anziani o disabili (2) migliorare la sicurezza sotto tutti i punti di vista e quindi anche ridurre e, se possibile, eliminare effetti dannosi derivanti dagli strumenti e dalle tecnologie già in uso (3) risparmiare energia, partendo dalla riduzione degli sprechi e proseguendo nella riduzione dei consumi (4) semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l'utilizzo delle tecnologie esistenti e quindi ancora ridurne i costi di gestione e di impiego (5) convertire i vecchi ambienti e gli impianti tradizionali secondo questa nuova visione dell’abitare che è unanimemente riconosciuta come quella del futuro. |
La Domotica ha come oggetto di studio privilegiato la cosiddetta Home Automation e si applica nella progettazione di particolari soluzioni per automatizzare l’abitazione e facilitare l’adempimento di molte azioni e funzioni che si svolgono in casa.
Con il concetto di casa domotica si suole pertanto indicare un ambiente domestico opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato al fine di rendere più agevoli, confortevoli e sicure le attività all’interno dell’abitazione e di consentirne anche il controllo, la supervisione e l’assistenza a distanza attraverso l'impiego di comuni connessioni remote (telefono cellulare e web).
Analogamente, un edificio domotico grazie alla Building Automation permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici per la climatizzazione e la distribuzione di acqua, gas ed energia, degli impianti di sicurezza, delle reti informatiche e delle reti di telecomunicazione, allo scopo di aumentarne la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico, nonché per migliorare la qualità dell’abitare e del lavoro all’interno degli edifici e degli spazi costruiti.
✔  UTILITA' DELLA DOMOTICA
Spesso un impianto domotico è impropriamente preferito a quello tradizionale solo per affermazione di uno status symbol, ma immaginare un ambiente in una prospettiva domotica produce notevoli vantaggi e porta a rivalutare importanti funzionalità abitative, rimettendo in luce il ruolo creativo e propositivo del progettista sin dalla fase di predisposizione dei lavori, per i quali oggi esistono, tra l'altro, disposizioni di legge che vengono troppo spesso disattese.
Per esempio, nella progettazione di un ambiente in cui dovranno dimorare esseri umani la legge prevede precisi rapporti di aeroilluminazione, ma la maggior parte di noi esce di casa la mattina e torna la sera, senza preoccuparsi di cambiare adeguatamente l'aria dei locali in cui viviamo.
E' evidente, in questo caso, che solo l'automazione di finestre, tapparelle, griglie, serrande e glisser oscuranti garantisce l'areazione dei locali e il rigoroso rispetto dei rapporti indicati dal progettista (e dalla legge) e quindi la possibilità di vivere in un ambiente veramente salubre.
Varie, numerose e articolate sono le considerazioni che si potrebbero fare in merito all'utilità della Domotica e comunque vale sempre la pena cercare di comprenderne almeno i principali vantaggi.
✔  LA DOMOTICA MIGLIORA LA QUALITA' DELLA VITA
La Domotica elimina barriere architettoniche e rende confortevole, accogliente, luminoso, sicuro e comunicativo ogni ambiente, integrando tutte le funzionalità anche dal punto di vista architettonico e del design, congegnando e armonizzando i vari impianti e le apparecchiature domestiche in modo che ogni azione possa essere effettuata con lo stesso sforzo e semplicità, indipendentemente dal sesso, dall’età o dalla disabilità del soggetto che la esegue.
✔  LA DOMOTICA E' UN INVESTIMENTO ECONOMICO
La Domotica fa risparmiare tempo e denaro perché rende più semplice e veloce l'installazione e l'uso degli impianti elettrici, di illuminazione e videocitofonici, l'automazione di scuri, tapparelle, cancelli e serrande, la ricezione TV, l'antifurto, l'antintrusione e quant’altro si rende necessario.
Inoltre, la Domotica consente di ridurre drasticamente il numero di cavi elettrici e fa evolvere i sistemi tradizionali aggiungendo nuove funzioni, che a loro volta ci permettono di eliminare sprechi e ridurre consumi.
✔  LA DOMOTICA E' UN INVESTIMENTO SULLA SALUTE
La Domotica predispone appositi sistemi di sicurezza che rilevano fughe di gas, sovraccarichi elettrici, situazioni di corto circuito, fumo, fuoco e allagamenti, intervenendo con la tempestiva chiusura dei relativi rubinetti e circuiti, nonché generando allarmi e segnalazioni.
Lavatrice e lavastoviglie vengono avviate in nostra assenza per limitare l’esposizione ai campi elettromagnetici e una alla volta per non far scattare il contattore.
Per lo stesso motivo, la camera da letto viene completamente isolata dai campi elettromagnetici durante il nostro sonno e soprattutto quello dei nostri bambini o anziani.
✔  LA DOMOTICA E' UN INVESTIMENTO SULLA SICUREZZA
L'antifurto in un'abitazione domotica non è mai spento ed è progettato per proteggere per prime le persone.
Quando usciamo di casa l'impianto protegge l'abitazione, gli animali e gli oggetti in essa presenti, ma quando rincasiamo saremo protetti noi e i nostri cari.
Quando saremo in vacanza le luci della casa, il televisore e la radio simuleranno comunque la nostra presenza, mentre noi potremo rispondere direttamente dalla spiaggia alle chiamate del videocitofono usando il nostro telefono cellulare.
Allo stesso modo, in qualsiasi momento e ovunque noi siamo, tramite Internet possiamo tenere sotto controllo audio/video tutti gli ambienti della nostra abitazione, compreso il giardino e le parti esterne.
✔  LA DOMOTICA E' UN INVESTIMENTO TECNOLOGICO
Con la Domotica la personalizzazione delle funzioni abitative non è più un problema e chi predispone i suoi ambienti alla Domotica, di fatto, li predispone per il futuro.
Se ben studiato, progettato e realizzato, un sistema domotico è infatti in grado di adattarsi facilmente anche a successivi cambiamenti strutturali, fruizionali o di arredamento.
In qualsiasi momento, su un impianto domotico è possibile apportare modifiche funzionali in quanto la sua riprogrammabilità intrinseca consente, anche a distanza tramite la teleassistenza, di implementare nuove funzionalità e ottimizzare o modificare quelle già attivate e operative.
✔  LA DOMOTICA PUO' ANCHE ESSERE UNO STATUS SYMBOL
In fondo la Domotica può fare anche questo: impressionare, stupire e meravigliare i nostri ospiti.
Per esempio, quando qualcuno suona alla porta possiamo vedere "chi è" e dialogare con lui tramite la televisione senza alzarci dal divano.
Allo stesso modo possiamo impartire comandi per l'apertura di porte e finestre, per la regolazione del microclima, per l'irrigazione del giardino, oppure possiamo verificare il funzionamento di ogni componente dell'impianto, sia dentro casa sia da ogni parte del mondo, usando semplicemente un telefono cellulare o un tablet.