L'ELOGIO DEL TERMOSTATO INTELLIGENTE



BELLO, GENIALE, SEMPLICE E DIVERTENTE.

Tra le apparecchiature elettriche e i dispositivi domotici che abbiamo installato nelle nostre abitazioni il termostato è sicuramente quello tra i più importanti.
Ciò nonostante, il termostato è spesso, tra gli oggetti tecnologici in casa, quello che meno consideriamo e valorizziamo.

Dalla qualità e dalla tecnologia di un (apparentemente) semplice dispositivo come il termostato dipendono infatti consumi energetici, risparmi economici, praticità d'uso, benessere psicofisico e comfort ambientale.
Sarebbe quindi cosa buona e giusta valutare e selezionare opportunamente quanto offre oggi il mercato, installando nelle nostre abitazioni solo il meglio del panorama tecnologico e delle moderne soluzioni termotecniche.
Le caratteristiche costruttive, gli impedimenti funzionali e i vantaggi prestazionali che contraddistinguono i numerosi e variegati termostati presenti sul mercato sono invece ignorati o disconosciuti a molti, mentre meriterebbero di essere attentamente esaminati e criticamente considerati.




Correva l'anno 2010 e una startup americana di nome Nest, fondata da un certo Tony Fadell, niente poco di meno che il "papà" dell’iPod, decise di progettare e sviluppare un nuovo e rivoluzionario termostato iniziando a operare umilmente in un garage di Palo Alto in California, come avvenne anche per altre realtà imprenditoriali diventate poi dei colossi multinazionali del settore High-Tech (Apple docet).
Il progetto del termostato si fece presto diffusamente conoscere e ben apprezzare, al punto che nel 2014 Nest venne acquisita da Alphabet (holding di Google) con l'intento di promuovere e commercializzare in tutto il mondo il proprio gioiello tecnologico, il Nest Learning Thermostat, un termostato davvero innovativo ulteriormente sviluppato nel corso degli anni e giunto alla sua terza generazione.



Trattasi, a nostro modesto avviso, del miglior termostato presente sul mercato mondiale, che dal 2017 è finalmente disponibile anche in Italia.




Il termostato di Google, come viene oggi meglio riconosciuto e identificato, consta fisicamente di due componenti distinti.
Il primo è un dispositivo di forma rotonda preposto alla visualizzazione e all'interoperabilità funzionale, molto elegante e innovativo, avente un bellissimo display in cristallo e una ghiera metallica di comando che, al lato pratico, oltre che di ottima fattura risulta anche particolarmente ergonomica.
Il secondo componente del termostato è un apparecchio di interfacciamento elettrico con la caldaia o la pompa di calore, denominato HeatLink, contenuto in una piccola custodia plastica protettiva di colore bianco lucido e dai bordi arrotondati.
I due oggetti, che vanno alimentati elettricamente e separatamente, possono comunicare tra loro via radio oppure in modalità cablata.






Ovviamente, al funzionamento del termostato è abbinata anche una App per dispositivi mobili, sia Android sia IOS.
La App, realizzata con un'interfaccia minimalista, semplice e intuitiva, è indispensabile per controllare il termostato da remoto, nonché per implementare il comando automatico di accensione/spegnimento del riscaldamento connesso alla geolocalizzazione degli utenti.




Infatti, incrociando i dati della geolocalizzazione dello smartphone e quelli del sensore di movimento presente sulla parte anteriore del display, il termostato è in grado di riconoscere con estrema precisione quando a casa c’è qualcuno.
Se la funzione di geolocalizzazione viene abilitata, quando tutti sono fuori casa il termostato spegne (o riduce) automaticamente il riscaldamento per risparmiare sui consumi energetici, mentre quando ci si avvicina a casa (sempre automaticamente) la App sul telefonino riattiva il riscaldamento in modo da far trovare l’abitazione calda e confortevole.




Oltre alla capacità di controllare efficacemente tramite il protocollo OpenTherm le caldaie a condensazione di nuova generazione, l’ultima versione del Nest Learning Thermostat può far funzionare anche i boiler per la produzione dell’acqua calda sanitaria (ACS), nonché gestire contemporaneamente gruppi di utenti grazie agli Account Famiglia.

Nest consiglia di affidare l'installazione e la configurazione del proprio termostato esclusivamente a tecnici e professionisti certificati, ufficialmente denominati Nest Pro, quindi tecnicamente competenti, addestrati ed esperti conoscitori del prodotto, in modo che le notevoli e innovative prerogative del termostato non siano pregiudicate da una messa in opera e in servizio non ottimale e/o da una configurazione superficiale, se non addirittura impropria e scorretta.




LivingTECH ha conseguito la certificazione Nest Pro (Nr. 869-13C) e oltre che commercializzare in tutta Italia il termostato e gli altri prodotti di Nest offre nelle provincie di Bergamo, Lecce e Taranto prestazioni professionali e servizi qualificati di installazione, configurazione, messa in servizio e assistenza tecnica, nonché l'integrazione funzionale con assistenti vocali e con impianti domotici.
Il termostato Nest, oltre che essere venduto dai professionisti certificati Nest Pro (opzione consigliata), è acquistabile anche online su vari siti e portali web, tra cui anche Amazon, ma è bene sempre verificare preventivamente se trattasi del prodotto di ultima generazione e che esso risulti tecnicamente compatibile con il proprio impianto di riscaldamento.




Come si suol dire, l'appetito viene spesso mangiando e considerando il successo riscontrato con il proprio termostato a Nest non poteva non venir voglia di cimentarsi anche nella progettazione e sviluppo di altre tecnologie dell'abitare, come per esempio quelle per la videosorveglianza indoor e outdoor.


Link e file di approfondimento


TECNOLOGIE INNOVATIVE
IN EVIDENZA PER ASPETTI FRUIZIONALI

LA DOMOTICA ACCESSIBILE
A BASSO COSTO E SENZA OPERE MURARIE


RICERCA
PER ETICHETTE

1 LITER OF LIGHT 1CONTROL 4BOX ABITAZIONE ACCESS POINT ACCESSIBILITA' ACQUA ACQUA CALDA SANITARIA ADSL AES-128 AGC GLASS ALGORITMO ALPHABET ANALOGICO ANDROID ANTIFURTO ANTIFURTO e ANTINTRUSIONE ANTINTRUSIONE APP APPARTAMENTI APPLIQUE APRICANCELLO ARCHITETTURA AREA RISERVATA ASSISTED LIVING ASSISTENTE VOCALE ATTUATORI AUDIO AUTOMAZIONE AWARD BACNET BEACONS BENESSERE BIOARCHITETTURA BIOCOMFORT BIODINAMICA BIOMETRICA BLE BLUETOOTH BUS BUZZER CABLAGGIO CABLAGGIO STRUTTURATO CAME CAT CCD CCTV CENTRI BENESSERE CERTIFICAZIONE CICLO CICARDIANO CINEMA CIRCADIANO CLIMA CMOS CO2 CODICE CIVILE COLD/WARM COMANDI COMFORT CONDOMINIO CONFIGURAZIONE CONSUMER CONTROLLO ACCESSI CONTROLLO REMOTO CONVEGNI e SEMINARI CORTISOLO CRI CRITTOGRAFIA CROMOTERAPIA CROSSOVER DALI DESIGN DESIGN FOR ALL DETERRENZA DIGITALE DIMMER DISABILITA' DISPLAY DISTORSIONE DMX DOCKING STATION DOCUMENTAZIONE DOMOTICA DOWNLOAD DVR ECOSOSTENIBILITA' EEC EFFICIENZA ELETTRIFICAZIONE ENERGETICA ENTERTAINMENT ERGONOMIA ETHERNET ETICA EVENTI EVEREST FIBARO FINESTRE FOTOSENSORI FOTOVOLTAICO FRUIZIONE GATEWAY GEOLOCALIZZAZIONE GESTURE CONTROLLER GIGABIT GIGASET GOOGLE GOOGLE HOME GRANDSTREAM GREEN ENERGY HAGER HALIO HCL HI-RES HIDOM HIFI HIGH-END HOME CINEMA HOME THEATER HOT-SPOT HOUSING HUMAN CENTRIC LIGHTING IEEE ILLUMINOTECNICA IMMEDIATEZZA IMPIANTISTICA IN-WALL INDOOR INFORMAZIONE INFRAROSSI INGO MAURER INJECTOR INNOVAZIONE INOX INSTALLAZIONE INTEGRAZIONE INTERATTIVITA' INTERRUTTORI IOS IOT IPAD IPHONE IPOD TOUCH IPS VIDEOMANAGER IR ISDN JBL KNX KONICA MINOLTA LAN LED LENI LG LIGHT+BUILDING LINEA LIGHT LIVINGTECH LONMARK LOOK AND FEEL LUCEFUTURA LUMEN MANUALISTICA MEDIACENTER MELATONINA METROPOLI MICROONDE MIMO MOBOTIX MODULI DIN MOONLIGHT MU-MIMO MULTIUTENZA NEGOZI NEST NEST PRO NETWORK NETWORKING NEWS NO-PROFIT NORMATIVE OLED OPENTHERM ORMONE OSCURAMENTO OSRAM OUTDOOR PARAGON PARCHEGGI PC PERIMETRALE PILOMAT PIN PISCINE POE POTENZA PRESE PRIVACY PRODOTTI PROFESSIONALE PROGETTAZIONE PROGRAMMAZIONE PUBBLICAZIONI e RASSEGNE STAMPA PULSANTERIA RADAR RAFFRESCAMENTO REATECH REGISTERED USER REPEATER RETE IP RGB RGBW RIFORMA DEL CONDOMINIO RISCALDAMENTO RISPARMIO RISTORANTI RJ45 ROLLING CODE RUCKUS SALE RIUNIONI SALENTO SALUTE SCARICO FUMI SCATOLE 503 SCATOLE 504 SCENARI SCL SD SEMPLICITA' SEMPLIFICAZIONE SENSORI SICUREZZA SIEDLE SIP SMART CITY SMART SPEAKER SMARTPHONE SOCIALE SOFTWARE SOGGIORNO SOLAR BOTTLE BULB SOLARE STAND-ALONE STARLIGHT STEREO STRIP LED SUPERVISIONE SUPERVISIONE e CONTROLLO REMOTO SWIPE SYNTHESIS TABLET TCP/IP TELEASSISTENZA e TELESOCCORSO TELECOMANDO TELECOMUNICAZIONE TELEFONO TELEMEDICINA TERMOSTATO TERZIARIO THEO MOELLER THX TOKEN TOUCH TUTORIAL TV/SAT UFFICI URBANISTICA USB VADEMECUM VDE VETRO VIDEO VIDEO ANALISI VIDEO CONFERENCING VIDEO MOTION VIDEOCITOFONIA VIDEOSORVEGLIANZA VIDEOTELEFONIA VITRUM VOIP WATERPROOF WATT WEB WHITE PAPER WIFI WIRELESS Z-WAVE

SITI AMICI E
SOSTENITORI DEL BLOG

LINK
ISTITUZIONALI

LivingTECH | Domotica, Smart & Assisted Living Technologies
© All rights are reserved. Powered by Blogger.