UNA STRANEZZA PER ILLUMINARE.
Quando si pensa al futuro dell'illuminazione si è portati a immaginare nuove lampade dal design sempre più originale e variegato, ma sempre concepite e realizzate su una struttura rigida e indeformabile.
Così però non ha fatto Ingo Maurer, noto designer tedesco e progettista illuminotecnico, che avvalendosi anche del collega Theo Moeller amplia a modo suo la propria collezione di lampade e corpi illuminanti, e come spesso già avvenuto in passato lo fa ancora sorprendendo e innovando.
Dall'estro di un geniale progettista e grazie a un materiale sintetico integrato con alcune parti in metallo nasce infatti una lampada davvero singolare, semplice e minimalista, ma con molteplici possibilità di impiego.
Si chiama Blow Me Up ed è un tubo gonfiabile di "aria luminosa", che può essere appoggiato alla parete, appeso al soffitto o semplicemente posato a terra. Il tubo, arrotolato e venduto in una lattina, ha una larghezza di 14 cm, è lungo poco meno di 2 metri (180 cm) e con una pompetta in dotazione viene gonfiato dall'utente che lo posiziona nel proprio ambiente come e dove desidera. Una striscia di LED a luce bianca (3000 K), in cui è integrato anche un interruttore sensoriale per l'accensione e lo spegnimento, irradia la parte interna e riflettente del tubo gonfiabile, diffondendo così una luce indiretta. |
La lampada può essere alimentata elettricamente con tensioni variabili da 100 a 240 Vac, ma con un adattatore speciale può anche essere collegata alla presa di corrente a bassa tensione (12 Volt) di un camper o una roulotte.
Il prodotto è originale e decisamente interessante, particolarmente adatto a illuminare e/o arredare con la luce contesti informali e trasformisti.