GENIALE INNOVAZIONE DELLA COMPONENTISTICA TRADIZIONALE.
Sviluppare prodotti innovativi per l'elettrificazione della casa può indurre anche a rivoluzionare la struttura e il design delle tradizionali prese elettriche.
Così è infatti successo in 4Box, azienda italiana dove è nata una presa elettrica capace di adattarsi alle pareti e di nascondersi come un camaleonte.
Hide è la prima presa elettrica a scomparsa totale, anche con spina collegata.
Frutto di un’intuizione e di un percorso di studi e di ricerche durato due anni, nasce dall’idea dell’ingegnere Giorgio Rende, supportata dall’ingegnere Francesco Bruno e infine rifinita dall’architetto Pietro Malanca.
Arturo Jossa Fasano è invece l’imprenditore che ha creduto nel progetto e che ha ingegnerizzato il processo produttivo e distributivo.
Si punta quindi a trasformare la tradizionale presa elettrica, ingombrante e antiestetica, in un prodotto che schizza l'occhio all'architettura, più sicuro e facile da usare, con un design unico, a volte così leggero ed evanescente da dare l’impressione di essere quasi invisibile e di saper scomparire tra le mura domestiche.
Una soluzione decisamente vantaggiosa e interessante in tutti quei contesti applicativi che valorizzano la sicurezza, la pulizia di cablaggio e l'impatto estetico dell'impiantistica, sia essa elettrica tradizionale o domotica.
Grazie a una speciale ergonomia brevettata, Hide diventa la prima presa elettrica in grado di mimetizzarsi completamente nel muro dove è incassata. È composta da due elementi: una base incamerata nella parete, dove si inseriscono le spine, e una parte piatta, che copre l’attacco dei fili elettrici e sporge di solo 9 millimetri dal muro, con un ingombro impercettibile e discreto. |
La placca esterna è ora disponibile anche in vetro, legno o pietra (by Vitrum) o in semplici materiali plastici che possono essere verniciati in tinta con le pareti.
Si pensi quindi, per esempio, alle ristrutturazioni di dimore storiche dove sempre più spesso si deve coniugare e armonizzare l'elettrificazione dell'immobile e l'impiego delle moderne tecnologie dell'abitare con la tradizione e il fascino del passato.
Basta un semplice gesto per far scorrere la placchetta esterna e coprire completamente le spine elettriche di casa eliminando i problemi estetici, di spazio o di sicurezza (dei bambini) che fino a oggi creavano le classiche prese di corrente.
Hide può essere istallata indifferentemente con l’apertura dello sportellino scorrevole verso destra o verso sinistra e su scatole elettriche preesistenti (503 o 504) a 3 o 4 moduli, con cavi che arrivano dalla stessa parte del frutto o da quella opposta.
E' garantita la compatibilità con i frutti delle migliori marche del settore elettrico e sono disponibili anche versioni adattate per prese TV/SAT, telefono, ADSL, audio, USB e reti informatiche con cablaggio strutturato.