APRICANCELLO E CONTROLLO ACCESSI IN TECNOLOGIA BLUETOOTH.
Lo spirito innovativo applicato nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie dell'abitare trova spesso stimoli e terreno fertile anche quando si tratta di migliorare funzionalità domotiche basilari, che però sono molto diffuse e vengono frequentemente sfruttate nella vita quotidiana.
Un buon progettista domotico è sempre consapevole della potenziale esistenza di spazi di miglioramento e non dovrebbe mai prescindere dal perseguire una continua semplificazione fruizionale degli impianti e degli automatismi esistenti. Ecco quindi che il tradizionale telecomando, impiegato abitualmente per l'apertura del cancello di casa e/o della serranda del box, può essere ingegnosamente ripensato e ridisegnato alla luce delle varie e molteplici opportunità che l'evoluzione tecnologica è oggi in grado di offrire. |
1Control è una startup nata nell’incubatore Superpartes di Brescia, mentre Solo PRO è il nome di battesimo del suo interessante prodotto, a cui si è arrivati grazie all’audace intuizione di Francesco Sarasini, un giovane studente di ingegneria che ha avuto il coraggio e la determinazione di perseguire l'idea di aprire il cancello di casa utilizzando appunto solo il proprio smartphone.
Ovviamente e come era prevedibile da un futuro ingegnere, dietro al progetto non c'era solo l'obiettivo della mera sostituzione del classico radiocomando tradizionale, bensì l'implementazione di funzioni innovative e servizi aggiuntivi per consentire la gestione integrata della multiutenza, nonché di un completo e rigoroso controllo accessi.
Il prodotto è in buona sostanza un apricancello Bluetooth per smartphone, o meglio un dispositivo con annessa App in grado di clonare le frequenze e i codici trasmessi via radio da un telecomando tradizionale, utilizzabile in abbinamento a qualsiasi automazione esistente e in uso per l'apertura di cancelli carrali e pedonali, varchi, sbarre, Pilomat, garage, box, serrande, basculanti, etc.
Esso consiste in una scheda elettronica ben ingegnerizzata, alimentata da 2 normali batterie alcaline da 1,5 Vdc (tipo C).
Il cuore elettronico del dispositivo è protetto da una robusta custodia di piccole dimensioni (102 x 134 x 39 mm) di colore nero, che può essere agevolmente fissata a muro o su palo con appositi accessori in dotazione.
Il prodotto è certificato per installazioni outdoor (IP66, con temperatura di funzionamento variabile da -20 a +50 °C) ed è quindi in grado di resistere a pioggia, neve ed esposizione solare. Grazie all'alimentazione a batterie e alla tecnologia Bluetooth, la posa in opera è banale e immediata, non necessita di cablaggi elettrici, reti WiFi o connessioni Internet e il funzionamento dell'apparecchio è garantito anche in contesti con box interrati. |
Ad ogni modo, le batterie possono essere facilmente e rapidamente sostituite e lo stato/livello attuale della loro carica è un'informazione sempre disponibile riportata sulla App di comando.
Non è previsto un tasto o interruttore di accensione o spegnimento e l'apparecchio è pertanto sempre vivo e operativo.
Il prodotto è comodamente utilizzabile anche con Apple Watch e Android Watch.
L'installazione di Solo PRO non pregiudica inoltre il funzionamento dei vecchi telecomandi tradizionali, che quindi rimangono attivi e possono ancora essere usati.
Ogni dispositivo Solo PRO può comandare via radio fino a massimo 4 automazioni distinte, in un raggio d'azione di circa 20 metri.
Per distanze superiori o per un numero maggiore di automazioni è necessario installare più dispositivi, mantenendo però la vantaggiosa possibilità di poterli sempre gestire tutti con un'unica App.
Il prodotto è compatibile con oltre 450 modelli diversi di radiocomando, operanti sia con codifica fissa sia con codice variabile (rolling code) nel campo di frequenze da 433,92 a 868,00 MHz. Nel caso (raro) si dovesse clonare dei telecomandi quarzati è necessario aggiungere un kit specifico, da ordinare e acquistare separatamente. La sicurezza d'uso è garantita da un codice PIN a 6 cifre. Tramite la App gratuita è possibile condividere i comandi delle automazioni memorizzate con infiniti utenti, ognuno dei quali riceverà automaticamente sul proprio telefono cellulare un PIN di abilitazione personalizzato. Le condivisioni possono poi in qualunque momento essere revocate, ovvero avere una data di scadenza automatica impostabile in fase di attivazione. |
La versione 1Control Solo PRO, da non confondere con quella base funzionalmente limitata e denominata semplicemente 1Control Solo, non pone limiti al numero di utenti, prevede PIN di abilitazione personalizzati per ogni condivisione e incorpora la gestione e il controllo accessi, anche da remoto.
1Control Solo PRO è disponibile e acquistabile online cliccando qui:
Il prodotto è commercializzato anche in una versione semplificata, decisamente più economica, che però limita l'impiego a massimo 10 utenti aventi tutti lo stesso PIN e che non prevede le funzionalità per la gestione e il controllo accessi.
1Control Solo è disponibile e acquistabile online cliccando qui:
Ad avvenuto pagamento, ci attiveremo tempestivamente per evadere quanto prima l'ordine ricevuto.