TECNOLOGIE WIRELESS LAN.
Progettato e prodotto dall'americana Ruckus Wireless, si chiama ZoneFlex R710 ed è il primo access point al mondo basato sulle caratteristiche Wave 2 dello standard 802.11ac.
Il prodotto, adatto per applicazioni indoor, si avvale della tecnologia MU-MIMO (Multi User MIMO, Multiple-Input Multiple-Output) e consente di trasmettere a più dispositivi client contemporaneamente sulla stessa frequenza, raggiungendo così una densità di client connessi due volte superiore rispetto al Wave 1 e una velocità di trasmissione aggregata superiore ai 2 Gigabit al secondo.
L'access point supporta 4 stream spaziali (MIMO 4x4:4) che grazie anche alla tecnologia delle antenne adattive BeamFlex+ assicurano il più elevato throughput per un totale di 1.733 Mbps sui 5 GHz e di 800 Mbps sui 2,4 GHz.
Interessante è anche la disponibilità di una porta USB predisposta per il collegamento di dispositivi IoT (Internet of Things), come per esempio i beacons BLE (Bluetooth Low Energy).
Ovviamente è prevista anche l'alimentazione in PoE IEEE802.3af che garantisce il pieno funzionamento e rispetto dello standard IEEE802.11ac senza quindi rendere necessario un upgrade degli switch PoE.
IN SINTESI
Trattasi di un access point dual radio a elevata capacità in standard 802.11ac.
Campi di applicazione del prodotto sono vari servizi hot-spot (Internet, Voice over WiFi, IP-based video, etc.) da implementare in ambienti contraddistinti da numerose interferenze e da una notevole densità di client da soddisfare con elevata capacità trasmissiva.
Target tipici possono essere aeroporti, hotel, università, sale conferenze, musei, enti pubblici, piccole, medie e grandi imprese.
CARATTERISTICHE TECNICHE
✔  Access point dual band 802.11ac 4x4:4 Wave 2
✔  1.733 Mbps su 5 GHz e 800 Mbps su 2,4 GHz
✔  80 MHz channelization
✔  256-QAM modulation (sia su 2,4 GHz sia su 5 GHz)
✔  BeamFlex+ polarization diversity
✔  MU-MIMO (fino a 3ss)
✔  Chip-based transmit beamforming
✔  2 porte Gigabit Ethernet
✔  Supporto per link aggregation
✔  Alimentazione via 802.3af/at PoE oppure a 12 Vdc in 802.3af operating mode.