CAMBIA E SI AMPLIA LA FRUIBILITA' DEL VIDEOCITOFONO.
Le tecnologie IP, Internet, la connettività wireless e la massiva diffusione di dispositivi mobili come smartphone e tablet aprono nuove frontiere nella videocitofonia, offrendo all'utente innovative e vantaggiose modalità di fruizione.
Se è vero, come è vero, che il telefono cellulare non serve più solo per fare o ricevere telefonate, allora anche al videocitofono possiamo chiedere (e pretendere) nuove prestazioni, oltre alla consueta e tradizionale funzione che ci consente con un pulsante di comandare un'elettroserratura per aprire una porta o un cancello.
Gli impianti videocitofonici di nuova generazione si integrano quindi in comuni reti informatiche (Ethernet), hanno indirizzi IP, impiegano il protocollo TCP/IP e si basano sullo standard internazionale VoIP/SIP definito per la videotelefonia.
Da ciò derivano notevoli vantaggi, di natura sia tecnica sia funzionale.
Questi videocitofoni, proprio in virtù delle loro peculiari caratteristiche di connettività, nel momento in cui viene suonato il campanello, oltre che interoperare con la postazione interna predisposta nell'abitazione, possono stabilire contemporaneamente e in modo automatico anche una connessione con varie altre apparecchiature non specificatamente di tipo videocitofonico, ovunque esse si trovino, come per esempio un videotelefono IP, un tablet, uno smartphone e/o un comune personal computer. Ecco quindi che l'utente può rispondere alla chiamata del videocitofono, per esempio, standosene comodamente sul divano (tramite l'iPad) o seduto in auto piuttosto che al ristorante (tramite il telefonino) o direttamente dall'ufficio (tramite il PC) o, più in generale, ovunque sia disponibile una connessione Internet, anche senza fili. Notevoli sono poi le caratteristiche tecniche e tecnologiche delle postazioni videocitofoniche esterne, che possono funzionare anche in modalità Master/Slave. |
In qualsiasi momento, le immagini live (con il relativo supporto audio) catturate dalle postazioni esterne dell'impianto possono essere accessibili e gestibili attraverso la rete locale (LAN) o in remoto via web, quindi non solo e soltanto mentre è in corso una chiamata videocitofonica.
L'innovativa ottica emisferica montata sulle postazioni esterne di questi videocitofoni produce immagini panoramiche con angoli visivi di ben 180° (sia sull'asse orizzontale sia su quello verticale), senza distorsioni o aberrazioni ottiche, molto utili per individuare anche l'eventuale presenza di persone nascoste o non inquadrate rispetto al consueto e ristretto campo visivo tipico e caratteristico dei videocitofoni tradizionali.
La postazione esterna dell'impianto videocitofonico può pertanto svolgere egregiamente anche una preziosa e rilevante funzione di videosorveglianza, in quanto essa può essere impiegata come se fosse una tradizionale telecamera ambientale in grado di visionare, riconoscere, notificare e registrare sistematicamente tutti gli accessi all'abitazione e tutti i relativi eventi ritenuti significativi (video motion, intrusioni, rumori anomali, etc.).
La postazione esterna del videocitofono è inoltre dotata di illuminazione crepuscolare automatica a LED, sensore di temperatura, microfono, altoparlante, lettore RFID di tag o schede magnetiche ed è in grado di registrare automaticamente su memoria allo stato solido (SD) o su server remoto (NAS) immagini video ad alta risoluzione ed elevato frame rate corredate da supporto audio.
L'impianto videocitofonico può essere liberamente configurato in moduli, a seconda delle esigenze d'impiego e dei contesti applicativi, ed è disponibile in diverse finiture e varianti di colore.
Un'utilissima funzione di segreteria videotelefonica, configurabile e integrata nel firmware di sistema del videocitofono, permette la registrazione e il riascolto di videomessaggi lasciati direttamente dalla porta di casa.
Un apposito dispositivo di sicurezza previene manipolazioni dell'impianto videocitofonico e garantisce la funzionalità del comando di apertura dell'elettroserratura anche in mancanza di energia elettrica.
Possiamo realizzare anche postazioni videocitofoniche esterne con caratteristiche antivandalo, utilizzando particolari apparecchiature certificate IK10 e IP69K, aventi il miglior proof rating esistente al mondo.
Ovviamente, è possibile attrezzare e personalizzare la postazione esterna del videocitofono con innumerevoli accessori, quali tastierini numerici, transponder RFID (con funzione temporale intelligente), sensori biometrici, illuminatori a LED o IR e targhe retroilluminate.
LivingTECH è Partner Certificato Mobotix, azienda tedesca leader mondiale che spicca con prodotti di assoluta eccellenza nel panorama tecnologico dei sistemi di videosorveglianza e videocitofonia digitale. Un nostro progetto di videosorveglianza e videocitofonia con valenza sociale, applicate in un contesto abitativo con persona disabile, è stato annoverato tra le migliori applicazioni realizzate in Italia e presentato ufficialmente da Mobotix tra i propri Case Study di riferimento, come esempio per tutti i progettisti, system integrator e installatori di impianti elettrici residenziali. LivingTECH è anche Partner Certificato Nest Pro (Nr. 869-13C), nonché Distributore/Rivenditore ufficiale per l'Italia dei prodotti Nest, in grado quindi di fornire, installare e configurare l'innovativo campanello videocitofonico Nest Hello. |